Pochi sanno che in Canada ci sono molti fiumi popolati da grossi pesci gatto.
La destinazione più conosciuta e rinomata si trova a Lockport, una piccola città vicina alla capitale regionale Winnipeg, dove vi è un vastissimo complesso di laghi, canali e fiumi e la presenza di un rinomato fishing lodge: il “Cats on the Red”. Questo lodge è uno dei più famosi del nord America per quanto riguarda la pesca ai channel catfish ed è situato sulle sponde del Red River nelle vicinanze della diga di St.Andrews.
Il channel catfish è il pesce in assoluto più ricercato dai pescatori che si recano sul Red River grazie al fatto che popola in modo massiccio questo fiume, e perché qui raggiunge una taglia media molto elevata, spesso e volentieri oltre i 15 chili. La taglia media si aggira sui 6-8 chili.
La pesca ai channel catfish si effettua con barca ancorata in corrente pescando a fondo con ami 5/0 innescati con un trancio di goldeye, uno strano pesce che popola a folti branchi questo fiume.
Questa pesca non è assolutamente facile e non si può pretendere di riuscire a pescarne moltissimi in una giornata. Questo pesce è molto diffidente e le abboccate non sono mai molto decise; a volte afferra l’esca per poi risputarla e magari ritornare a riprenderla dopo qualche minuto. Ad ogni modo è un pesce combattivissimo e per avere la meglio su di un esemplare intorno ai 9-10 chilogrammi , con lenza del 0,40, venti minuti sicuramente non basteranno.
Il segreto di questa pesca sta tutto nell’abilità della guida, la quale ti deve portare nella zona giusta, ovvero dove il branco dei channel catfish sta stazionando. Infatti a causa dell’innalzamento od abbassamento delle porte della diga, con conseguente cambiamento del livello dell’acqua, i branchi di catfish si spostavano parecchio, e dove il giorno prima avevi avuto parecchie abboccate, il giorno dopo poteva rivelarsi del tutto privo di pesce.