Come arrivare:. Ci sono un buon numero di voli diretti per il Canada con arrivo solitamente alla città di Toronto. Sono operati da Alitalia (www.alitalia.com) e da Air Canada (www.aircanada.com). Il volo è di circa 8 ore. Da qui ci sono voli in coincidenza per le varie regioni.
Per raggiungere la maggior parte dei lodge in Saskatchewan, Northwest Terrytory e Manitoba si è soliti partire dalla città di Winnipeg. Infatti è dal suo aeroporto internazionale che partono i voli privati verso gli sperduti lodge disseminati in queste regioni. Per andare in Alberta e Yukon di solito ci si appoggia all’aereoporto di Edmonton. Da Tornonto a Winnipeg sono 3 ore e mezza di volo, un ora in più per Edmonton. Per recarsi a pescare gli storioni in British Columbia dobbiamo prendere la coincidenza per Vancuver.
Documenti, moneta ed altro: passaporto in corso di validità.
La differenza oraria va da 4 a 6 ore in meno che in Italia a seconda della regione Canadese dove di si trova. In Canada si attraversano 6 dei 24 fusi orari mondiali.
Per le chiamate Italia – Canada bisogna comporre il prefisso internazionale 001. Per le chiame Canada – Italia il classico 0039.
La moneta locale è il dollaro canadese. La corrente è a 110 volt come in Italia. Le prese sono generalmente differenti dalle nostre, è bene quindi munirsi di un adattatore
Clima I momenti migliori per la pesca coincidono con i climi più miti, quindi da maggio a settembre troveremo temperature variabili tra i 10 ed i 15 gradi a seconda della latitudine. Da ottobre a tutto aprile/maggio c’è neve e ghiaccio dappertutto. . In inverno le province atlantiche, il Quebec, l’Ontario meridionale hanno temperature che oscillano tra i -5 e i -20°C . All’interno dello Yukon e nei Northwest territories non è raro trovare temperature fino a - 40°C .
Regolamentazione per la pesca: La pesca è regolata da leggi federali, provinciali e territoriali. I pescatori sportivi devono avere una licenza per non residenti relativa alla provincia o al territorio in cui intendono pescare. Permessi speciali, ottenibili sul posto ad un prezzo simbolico, sono necessari per pescare in tutti i parchi. Non servono premessi per portare con sé la propria attrezzatura, ma possono essere applicate limitazioni per quanto riguarda l’equipaggiamento, i periodi, le catture o le esche.