Il British Columbia è sicuramente la regione canadese numero uno per la pesca ai salmoni, ma ai primi dell’ autunno è altrettanto famosa per la pesca a grossi storioni che dal mare risalgono i fiumi per la riproduzione. Qui la taglia media è molto varia, si può andare da pesci dai 20 chili ad oltre i 200. Per la precisione il tipo di storione che si può trovare qui è il White Sturgeon, una specie che abita prevalentemente la zona ovest della costa del nord America; può crescere fino ben oltre i 3 metri per un peso che può arrivare fino a superare i 400 chili di peso.
Esistono un gran numero di organizzazioni e imbarcazioni charter che propongono questo tipo di pesca. La pesca si effettua dalla barca ancorata in mezzo al fiume con pesci morti o grappoli di uova di salmone posati sul fondo. La media di cattura è da uno a tre pesci per sessione di pesca, ma giornate più fortunate possono risultare in un numero maggiore di catture.
Il fiume più famoso in assoluto è il Fraser a breve distanza da Vancuver, lungo più di 500 chilometri . Qui solitamente non si alloggia in lodge sperduti nella foresta, ma in comodi hotel, solitamente nella città di Chilliwack ad una ora e mezza da Vancuver, o nelle vicinanze dove ogni mattina si verrà presi in consegna dalla guida di pesca che poi provvederà a portarvi direttamente sul luogo di pesca.
Visto che anche in autunno qualche salmone rimane ancora nei fiumi si può fare una pausa in questo tipo di pesca per fare qualche lancio ai salmoni.
Qui la stagione per i salmoni va da tardo Agosto fino a tutto Novembre.
Le immagini di storioni mi sono state inviate dall’amico e guida di pesca finlandese Juha Happonen che si è recato qui per pescare con successo gli storioni. I due più grossi che ha catturato superavano i 200 chili di peso.