Il luccio è il pesce più rappresentativo ed insidiato, dopo il salmone, da tutti i pescatori che si recano in queste regioni Canadesi.
La taglia media si aggira intorno ai 4-6 chilogrammi ma esemplari da 10-15 chili sono catturati normalmente durante ogni settimana;. Ogni anno inoltre sono numerosi anche gli esemplari da 16-18 chili.
Intorno alla prima settimana di giugno i laghi iniziano a sghiacciarsi ed i lucci tendono a spostarsi dalla acque profonde nelle baie d’acqua bassa dove questa è più calda e qui iniziano la frega. Solitamente è il mese di giugno, fino a volte ai primi di luglio che questi esocidi rimangono molto concentrati in delimitate zone, ed il bello è che sono molto aggressivi ed attaccheranno senza indugio gli artificiali che vedranno passare. Grandi quantità di catture sono garantite in questo breve periodo, tanto che queste settimane di pesca sono da prenotarsi 1 o 2 anni in anticipo.
Pensate che il record di catture di una barca in una singola giornata di pesca è la stratosferica cifra di 225 lucci; ad ogni modo mediamente in una giornata di giugno si catturano dai 30 ai 50 esocidi a testa. Si raccontano storie) di un pescatore che in giugno, ha pescato sia dalla riva che dalla barca per circa 18 ore consecutivamente riuscendo a catturare da solo quasi 400 lucci. In luglio e agosto i lucci si sparpagliano lungo tutta la costa del lago, in agguato vicino alle vaste praterie di alghe e la pesca diventa, un po’ più difficile. Ad ogni modo, secondo le statistiche, gli esemplari più grossi vengono mediamente catturati in questi ultimi due mesi.
In questo periodo di media si catturano una ventina di pesci a testa.
Esistono numerosissimi luoghi dove si può pesca il luccio in Canada, ma le regioni più famose in termini di cattura sono in Saskatchewan, Northwest Terrytories, Manitoba ed in Ontario.
Purtroppo per noi i prezzi di questi lodge sono sempre piuttosto elevati in quanto si trovano in zone molto remote e lontane, e tutto il cibo, e rifornimenti vari arriva soltanto via aerea. Qui poi la stagione di pesca è molto breve, 3 mesi, da giugno a fine agosto.